Domenica 13 Ottobre 2019: VII PALIO DEGLI ESERCIZI STORICI FIORENTINI

Si rinnova l’appassionante appuntamento con il “Palio dell’Associazione degli Esercizi Storici tradizionali e tipici fiorentini”, evento che con lo sviluppo della sua settima edizione si avvia a divenire una “classica” del programma sportivo cittadino unendo la storia e le tradizioni delle aziende fiorentine a quella dell’Ippodromo del Visarno alle Cascine. Il Palio si terrà domenica 13 ottobre - in netto anticipo rispetto alle edizioni precedenti - a partire dalle 11.30, orario che vedrà un prologo organizzato dall’ASSI Giglio Rosso - la storica società del Viale Michelangelo che è prossima a festeggiare il suo centenario - di quattro competizioni di corsa nei prati interni alla pista dell’Ippodromo, aperte a tutti, dai 6 ai 70 anni con iscrizione libera, classifiche separate fra maschi e femmine e ovviamente suddivisi per fasce d’età.


Il coinvolgimento di ASSI Giglio Rosso nell’evento porterà nello storico impianto cittadino moltissimi giovani e giovanissimi con le loro famiglie, con l’intenzione di promuovere la pratica sportiva in un luogo di sport bellissimo che un tempo ospitava sia le manifestazioni atletiche di carattere promozionale che quelle di alto livello, ma anche quello di una valorizzazione per gli esercizi storici cittadini, il tessuto imprenditoriale della Città che vanta le migliori tradizioni e il mondo dell’Ippica, attività che può ben considerarsi l’antesignana delle competizioni sportive, affondando le proprie radici nel territorio fiorentino ai primi anni della seconda metà dell’Ottocento.


Il calendario dell’evento recita che venerdì 11 ottobre alle 20 agli ASSI nel viale Michelangelo avverrà il tradizionale sorteggio con abbinamento cavallo/esercizio storico che rappresenta l’inizio della competizione.


L’attenzione si sposterà successivamente tutta sulla giornata di domenica: dopo le competizioni libere organizzate da ASSI Giglio Rosso sarà possibile a tutti i partecipanti, grandi e piccini, il poter degustare le specialità gastronomiche preparate dall’Associazione Esercizi Storici Fiorentini presso gli stand appositamente allestiti all’interno dell’Ippodromo: il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione Tommasino Bacciotti. Un altro buon motivo per indurre il presidente dell’ASSI Marcello Marchioni ad accettare con entusiasmo la proposta di essere parte attiva nell’evento creato e rinnovato nel tempo dalla “Sanfelice srl” che gestisce l’Ippodromo e dall’Associazione Esercizi Storici Fiorentini.


Dopo le competizioni atletiche il via alle corse dei cavalli che si svilupperanno in batterie eliminatorie organizzate dalla Sanfelice dalle quali usciranno gli Esercizi storici finalisti. Negli intervalli tra le batterie di corse al trotto verranno effettuate le premiazioni delle gare di corsa del prologo mattutino. La finale, con l’aggiudicazione del Palio realizzato appositamente dallo stilista Roberto Cavalli - che nelle ultime due edizioni è stato vinto dal Caffé Dogali - sarà l’emozionante momento “clou” dell’evento: una giornata, una festa di sport, che sarà da vivere intensamente con la famiglia in uno dei luoghi più emozionanti e storici dello sport di Firenze. Concentrati infatti, nello spazio di meno di un chilometro, ci sono quattro degli impianti sportivi più antichi della Città: lo Sferisterio, il Lawn Tennis Club Firenze, il Velodromo del Club Sportivo. E poi l’Ippodromo del Visarno, splendidamente rinnovato negli scorsi anni e con piani di sviluppo che tendono sempre più a stringere forti legami con la città e le famiglie.


“L’ippodromo da vivere in famiglia” è lo slogan che abbiamo coniato per invitare i nostri associati, amici e simpatizzanti a prendere parte all’evento, condividendone i fini promozionali e quelli solidali, i valori delle tradizioni e il prestigio e la bellezza dei luoghi. La Sanfelice e la famiglia Meli vogliono portare avanti sempre più iniziative a stretto contatto con la città, le sue Istituzioni, con il mondo imprenditoriale e far avvicinare tutti gli sportivi e le famiglie al mondo dei cavalli e dell'ippodromo che ha un grande valore aggregativo disponendo di una struttura che si presta molto bene anche a spettacoli e attività ricreative.


Domenica 13 Ottobre 2019: VII PALIO DEGLI ESERCIZI STORICI FIORENTINI